Costanza Francavilla
Sotto consiglio di mia mamma mi sono affidata a Daniele per una problematica del distretto cervico – mandibolare che mi affliggeva da qualche tempo. In passato non aveva mai svolto visite da altri osteopati. Dopo I trattamenti di Daniele sto molto meglio. Mi ha aiutato a sciogliere dei blocchi e delle tensioni che avevo da molto tempo. Mi sento quindi di consigliare l’approccio di Daniele per chi, come me, soffre di questi disturbi.
Carla Monaco
Sono arrivata da Dnaiele sotto ocnsiglio di una mia amica che non vedevo da molto tempo in quanto lei aveva avuto benefici dal trattamento. Manifestavo sintomi alla cervicale e alla bocca e stavo cercando una risposta a questo problema. Nel corso degli ultimi 20 anni, in cerca di soluzioni, ho contattato 5 fisioterapisti che mi hanno sempre trattato con tecar, massaggi e cerotti tensori. I sintomi che mifestavano spesso miglioravano temporaneamente e ricomparivano dopo poco tempo. Gli specialisti mi consigliavano quindi più cicli durante l’anno per tenere sotto controllo queste tensioni. Alla visita con Daniele sono andata convinta che ormai il dolore fosse cronico e che nessuno poteva alleviarlo tanto che ero convinta che nel giro di poco tempo si sarebbe ripresentato. In realtà, mi è stato spiegato che il dolore originava non dal collo quanto dal diaframma e dalla parte cranica che avevano subito un trauma durante durante un incidente in macchina, il classico colpo di frusta. Mi sento di consigliare questo approccio visto che, già dalla prima seduta, i sintomi alla cevicale e alla bocca sono praticamente spariti.
Cristiano Soffia
Unicità direi, si è preso subito a cuore il mio problema nonostante le mie affermazioni di dolore da tempo... dal primo momento c’è stata subito interazione con il mio problema andando a cercarne la causa in primis per poter trovare una soluzione efficace, mi ha saputo ascoltare e consigliare fino a collaborare con il mio dentista ed il risultato è stato fantastico ... risonanza con presenza di ernie ben visibili più svariati problemi annessi ...ebbene con l’adozione di un byte ... i giusti trattamenti e consigli ... pian piano abbiamo praticamente quasi eliminato il problema ... dico quasi unicamente perché totalmente non si può ... ci sono correlazioni con età e usura di articolazioni ... ma sono ritornato in palestra, a correre, in bici ... direi ... abbiate fiducia fino in fondo ... ci va del tempo ma si arriva ad un ottima soluzione !!! Ma sopratutto una soluzione continuativa !!! Grazie Daniele
Divito Gianfranco
Ho conosciuto Daniele tramite mia moglie che era già sua cliente. Mi sono presentato da lui per un dolore alla schiena in zona lombare che mi rendeva la vita parecchio difficoltosa da tempo. In passato non avevo mai visitato osteopati o altre figure per questo problema ma tendevo a combatterlo con antiinfiammatori e dello stretching. Dopo un’attenta analisi abbiamo scoperto che il dolore che riferivo era un dolore riflesso di una vecchia cicatrice che mi ero procurato a livello della testa. Un semplice test di inibizione/reset della cicatrice faceva passare immediatamente il dolore nei movimenti. E’ da tempo quindi che mi concentro sul fare i lavori che mi ha dato Daniele da fare sulla cicatrice per migliorarne la mobilità e potermi dimenticare del dolore alla schiena. Mi sento quindi di consigliare assolutamente Daniele e il suo approccio.
Stefania Lonardi
Sono stata in visita da Daniele sotto consiglio del mio fidanzato che era già suo cliente da tempo. Mi sono affidata a lui per un problema legato al collo. Lo sentivo bloccato e rigido e spesso dolente. Nonostante il dolore fosse presente da diverso tempo, non mi ero mai fatta vedere da nessuno ed è così che ho deciso di provare. Durante il corso delle visite ci siamo concentrati su diversi aspetti che abbiamo visto essere problematici per il mio collo:A distanza di qualche seduta sono guarita integralmente con una mobilità del collo al 99%. Mi sento quindi di consigliare assolutamente Daniele e il suo approccio.
- una vecchia cicatrice
- il mio diaframma
- la mia cervicale
Christian Rubino
Ho conosciuto Daniele grazie a mio fratello che in passato si era trovato molto bene con lui. Spinto dalla curiosità ho deciso di sottopormi ad alcuni trattamenti per i miei problemi al collo. In passato avevo già visitato altre figure per i miei disturbi ma le tecniche che ha utilizzato Daniele sono state completamente diverse da quelle classiche e mi hanno stupito per l’efficacia ottenuta. Inoltre, anche il tempo che Daniele mi ha dedicato e che ha dedicato alle tecniche è stato diverso rispetto agli altri terapisti. Grazie a questi trattamenti mi sento molto meglio e credo proprio di aver risolto i miei problemi. Per questo motivo consiglio vivamente l’approccio di Daniele.
Simone Rubino
Ho conosciuto Daniele grazie a mio fratello che mi ha regalato un suo trattamento. Da tempo, circa 10 aa, soffrivo di dolori alla cervicale, mal di testa e spesso mi ritrovavo con tensioni muscolari talmente forti da rimanere bloccato. In questi anni di dolore ho provato diverse strade tra fisioterapisti ed osteopati ma, ahimè, nessuno è riuscito a farmi stare bene per più di qualche giorno. Tutti continuavano a scrocchiarmi e il beneficio che ottenevo durava qualche giorno. Con Daniele, già in prima seduta, ho notato che i benefici erano immediati e duraturi. Le tecniche utilizzate erano completamente diverse da quelle che tutti hanno usato in passato. Infatti, non a usato nessuno scrocchio bensì tecniche molto più dolci e profonde ma che mi hanno permesso di ottenere risultati subito e per molto tempo. A distanza di un mese sono incredulo perché sto veramente bene quindi consiglio questo trattamento per chi soffre di disturbi alla cervicale.
Manuela Contu
Ho conosciuto Daniele attraverso il mio dentista, il Dottor Borda Bossana. Durante una visita, infatti, lui ha notato una marcata usura dei denti da un lato e così mi ha consigliato di prenotare una visita con Daniele per poter capire cosa stesse succedendo. Associato a questo, presentavo anche dolori alla cervicale e alla spalla a sx. In passato per questi sintomi mi ero fatta trattare presso un centro fisioterapico dove avevano applicato sedute di tecar terapia per sfiammare e esercizi per equilibrare il lato dx e sx. Si trattava, quindi, di un approccio esclusivamente muscolare. Con Daniele, invece, siamo riusciti a comprendere la causa primaria alla base dei miei disturbi muscolari e, in più, ho imparato a gestire in autonomia questi piccoli disagi quando si presentano. Consiglio quindi questo Daniele e il suo approccio per chi, come me, soffre di disturbi cervicali.
Luigi Della Monica
Ho conosciuto Daniele tramite una promozione on line. Presentavo tensioni cervicali e altri disturbi posturali. In passato avevo visitato altri terapisti ma da subito mi sono accorto che nel suo approccio vi era qualcosa di diverso. Infatti, non ha mai utilizzato tecniche violente – i famosi scrocchi – ma ha sempre cercato di comprendere l’origine alla base delle mie tensioni. Abbiamo visto, infatti, che la causa principale del mio disturbo alla cervicale era uno squilibrio del bacino e una vecchia cicatrice sempre localizzata al bacino. In più, abbiamo visto che anche la mia bocca e la mandibola hanno un'influenza notevole sulla tensione dei miei muscoli cervicali e su tutta la mia schiena. Consiglio la visita ad altri che soffrono di questi disturbi.
Romeo Mirtaj
Ho conosciuto Daiele grazie ad una promozione on line. Stavo cercando una soluzione per il mio dolore lombare che da qualche settimana mi stava dando molto fastidio, impedendomi anche di allenarmi in palestra. Non mi ero mai fatto vedere da nessuno per questo dolore o in generale prima di questa visita quindi non sapevo di cosa si trattasse. Già dalla prima visita, dopo una anamnesi molto dettagliata e dopo moltissimi test Daniele è riuscito a comprendere l'origine reale del problema. Infatti, grazie alle tecniche di Reset, Daniele è riuscito a comprendere che il dolore alla schiena era solo un campanello d'allarme di un problema che nasceva a livello molto più in alto, ovvero del sistema cranio-cervico-mandibolaare. La cervicale, infatti, stava compensando un problemaa della bocca di cui nessuno si era mai accorto. Bastava che io spostassi la mia mandibola di pochi millimetri perchè vedessi il mio sintomo spegnersi e riaccendersi. Inoltre, alcune di queste tecniche mi sono servite a casa per poter gestire in autonomia la mia cervicale. COnsiglio assolutamente la visita di Daniele.
Loredana Lanzillotti
Sono venuta a conoscenza di Daniele attraverso mia figlia rebecca che era già sua paziente. Mi sono affidata a lui per disturbi come mal di testa e dolore alla schiena. In passato avevo fatto presente al medico di base la situazione e poi ho deciso di rivolgermi ad un osteopata. Con Daniele siamo riusciti a comprendere che parte del mio mal di testa e del mio dolore alla schiena partivano da un problema del distretto cranio-cervico-mandibolare. Infatti, in passato avevo portato l’apparecchio e l’espansore mi aveva creato delle tensioni molto forti a questo livello. Adesso tra i trattamenti di Daniele, lo yoga e l’attività fisica posso dire che la situazione è migliorata. Reputo quindi molto importante la collaborazione tra osteopata e odontoiatra proprio per questi aspetti.
Roberto Bonfanti
Mentre ero in visita al Centro Coi per una visita odontoiatrica ho visto che in sede era presente un osteopata e così moso dalla curiosità o deciso di provare. Non presentavo grossi disturbi se non un fastidio alla zona inguinale ma volevo fare un controllo generale. In passato avevo svolto visite con altri osteopati ma i loro trattamenti erano esclusivamente rivolti alle manipolazioni vertebrali per rioslvere problemi posturali. Con Daniele siamo arrivati a comprendere che due erano gli aspetti primari: la cicatrice dell’asportazione dell’appendice e un problema di livello intestinale. Uesti erano stati identificati in passato ma nessuno gli aveva dato il giusto peso. I trattamenti ricevuti in queste 3 sedute sia materiali sia consulenziali, mi sembrano avere avuto effetti positivi nel rilievo dei dolori sofferti nella zona indicata.
Rita Ricupido
Sotto consiglio di una mia collega e spinta dal dolore invalidante alla schiena e al collo mi sono recata in visita da Daniele. E’ circa 10 anni che devo convivere con questi disturbi a cui nel tempo si sono aggiunte anche due ernie lombari. Purtroppo, a causa di allergie pregresse ai farmaci, non posso nemmeno prendere farmaci per alleviare il dolore e quindi, presa dal dolore, ho deciso di contattare Daniele. In passato avevo già svolto parecchie visite con scarsi risultati purtroppo. Con l’approccio di Daniele invece già dopo la prima visita il dolore è praticamente sparito e poi ho deciso di continuare a fare altre due trattamenti per rinforzare il lavoro. Per questo motivo, mi sento di consigliare l’approccio di Daniele a chiunque soffri di disturbi di questo genere perché ne vale veramente la pena.
Federico Baj
Sono stato inviato da Daniele sotto consiglio del mio dentista di fiducia per alcuni fastidi che presentavo da diverso tempo. Infatti, lamentavo da diverso tempo digrignamento notturno con conseguenti giramenti di testa e dolori cervicali. Non avevo visitato altre figure nell’ambito della terapia manuale ma avevo svolto diverse visite mediche per escludere altri problemi. Già in prima visita mi sono accorto che la metodica di lavoro di Daniele era completamente diversa da quanto mi aspettassi ed in sole tre visite siamo arrivati a comprendere che il problema non era assolutamente la bocca, come si pensava. Infatti, il problema principale riguardava la mia vista, più precisamente gli occhiali che porto che andavano ad alterare tutta la mia postura. Addirittura, già solo indossando gli occhiali i muscoli della bocca si attivavano spontaneamente creando tensione continua e tutti i disturbi. Una volta corretti alcuni aspetti viscerali e dopo aver trattato le cicatrici Daniele mi ha inviato dall’ortottista per eseguire una nuova visita della vista. Reputo quindi il Sistema Di Reset Osteopatico una metodica molto valida perché mi ha mostrato, ancora prima di trattare i vari distretti, cosa sarebbe successo in seguito. Consiglio questo approccio a tutti quelli che come me soffrono di disturbi di questo genere.
Donatella Pessina
Più di un anno fa il mio dentista mi ha consiglio una visita da Daniele per dolore mandibolare e problemi occlusali. In passato avevo già visitato altri osteopati per questi ed altri problemi ma tutti loro avevano avuto un approccio molto duro con innumerevoli tecniche manipolative. Purtroppo, il beneficio ottenuti da questi trattamenti “duri” era molto breve con il risultato che dovevo fissare la visita ogni mese circa. Prima della visita è stata svolta una anamnesi molto approfondita e prima ancora ho compilato un questionario per comprendere meglio il mio problema. Dop qualche visita i sintomi percepiti nettamente migliorati e adesso continuo a vedere Daniele saltuariamente. Consiglio quindi assolutamente questo approccio collaborativo tra osteopata e dentista anche per chi, come, ha subito interventi chrirurgici e soffre di questi disturbi. Donatella Pessina
Aristide Impetuoso
Sono andato da Daniele sotto consiglio di mio cognato che era già stato suo paziente in passato. Soffrivo da diverso tempo di un problema alla cervicale che ad ogni minimo movimento mi creava delle forti scosse a livello del braccio destro e dei dolori molto invalidanti. Agli esami di routine era emersa una ernia cervicale che tutti pensavano essere l’origine del mio dolore. Ho provato quindi terapie di qualsiasi genere. Con Daniele siamo riusciti ad individuare i diversi sistemi che stavano generando dolore grazie all’utilizzo del Protocollo di Reset Osteopatico. Questo ci ha permesso di comprendere come sono arrivato a procurarmi l’ernia arrivando a comprendere che il sistema occlusale, il più vecchio di tutti, era quello primario in assoluto. Dopo due sedute con lui, abbiamo continuato con il dentista per la creazione di un bite inferiore che nel giro di 1 mese ha portato alla risoluzione totale del dolore. Credo quindi che il Protocollo di Reset Osteopatico sia una metodica molto utile così come lo è la collaborazione tra osteopata e odontoiatra. Lo consiglio vivamente
Martina Quarato
Sono stata visitata da Daniele per diversi dolori alla schiena e al collo sotto consiglio di una massaggiatrice di Varese. Avevo già visitato un altro osteopata mesi fa ma non avevo proseguito con le sedute. Con Daniele abbiamo identificato diverse cause che erano alla base dei miei disturbi e dopo 3 visite posso dire di stare meglio. Per questo motivo consiglio una visita con il suo approccio a tutte le persone che soffrono di questi disturbi. Inoltre, il servizio a domicilio è stato molto comodo oltre che puntuale e preciso.
Fiorentina Colangelo
Mi sono rivolta a Daniele sotto consiglio della moglie di mio figlio. Soffrivo da tempo di dolori cervicali, cefalea e ogni tanto di confusione. Nella prima parte della visita ci siamo concentrati a capire quando e come manifestavo questi sintomi e in breve tempo siamo riusciti a comprendere che un ruolo chiave l’aveva la digestione. Infatti, i disturbi spesso si presentavano dopo che mangiavo cibi particolari. Subito Daniele ha fatto un lavoro sulla cervicale – senza manipolazioni - e sul diaframma per cercare di allentare le tensioni presenti. Dopo aver preso consapevolezza che ci poteva essere un collegamento tra i miei dolori e la digestione ho deciso di fare molta più attenzione a quello che mangiavo e i sintomi si sono drasticamente ridotti. In più, già in prima visita ci siamo accorti che la sensazione di sbandamento che percepivo poteva essere collegata alla situazione della mia bocca. A breve parlerò con il dentista per cercare di collaborare con Daniele per risolvere anche questo problema. Consiglio quindi la visita di Daniele. "
Massimo Proietti
Mi sono fatto trattare da Daniele perchè da diversi mesi a questa parte soffrivo di disturbi alle spalle che mi rendevano la vita molto difficile. Poco tempo fa uno della due mi si era anche bloccata tanto da non riuscire a vestirmi e di giocare a padel. Proprio per questo motivo ho fatto massaggi e infiltrazioni ma, ahimè, nulla è cambiato. Il dolore e la limitazione funzionale è rimasta tale e quale. Con Daniele già in prima visita ci siamo accorti che il problema principale, l'origine funzionale di questi dolori e limitazioni, era proprio la bocca. Infatti, mesi prima che mi blocassi e che iniziassi ad avere dolore avevo svolto un importante intervento in bocca per l'inserimento di una protesi superiore che ha cambiato drasticamente la mia occlusione e il mio modo di chiudere la bocca. Ed è cosi che durante la prima visita Daniele decide di utilizzare il Reset Occlusale e, non senza il mio stupore, mi sono reso conto che il dolore era completamente sparito. Riuscivo a muovere le mie braccia tranquillamente e senza alcun dolore. Daniele quindi durante i trattamenti si è concentrato solo ed esclusivamente sul trattare la bocca - che presto vedrò di gestire col dentista - ed in sole tre sedute sono tornato a giocare a padel come prima.
Rebecca Pavani
Sono andata da Daniele sotto consiglio di mia madre. Da qualche mese avevo iniziato una terapia ortodontica per allineare i denti ed ho pensato che una valutazione posturale osteopatica avrebbe potuto farmi bene per inquadrare meglio tutto il sistema. In passato non ero mai stata da un osteopata, quindi, sono stata mossa anche dalla curiosità di provare. Al primo incontro Daniele ha analizzato la mia postura con e senza apparecchio e abbiamo notato che c’erano dei cambiamenti evidenti nel momento in cui lo utilizzavo, tanto che abbiamo deciso di approfondire soprattutto l’aspetto cranio-cervicale. E’ emerso che le strutture principali che stavano impedendo all’apparecchio di svolgere il proprio lavoro al meglio erano proprio le cervicali e tutta la zona cranica. In passato, infatti, ho avuto moltissimi traumi a questo livello. E’ così che dopo aver trattato la cervicale e il cranio la mia postura è completamente cambiata e le tensioni al collo che mi accompagnavano da tempo sono nettamente migliorate. Adesso, stiamo proseguendo on l’ortodontista per cercare di intervenire al meglio anche in bocca dopo aver cambiato l’assetto posturale cranio-cervicale. Ho trovato interessante il Reset perché abbiamo avuto modo di vedere come cambiava la mia postura intervenendo in bocca e sulla cervicale prima di lavorarci. Per questo motivo trovo assolutamente utile la collaborazione tra osteopata e odontoiatra e consiglio questo approccio osteopatico.
Giulia Ceccon
Ho portato Giulia in Studio da Daniele per una visita per Bruxismo e per una marcata cifosi dorsale con dolore anche alla zona cervicale. Aveva già seguito diverse terapie pregresse cui il busto ortopedico e terapia fisioterapica con cui aveva avuto qualche miglioramento. Per prima cosa ha testato il bite che Giulia portava osservando che disturbava il sistema posturale in generale facendo aumentare il tono muscolare. Ha poi approfondito la causa dei disturbi di Giulia e per prima cosa ha identificato una disfunzione al bacino che obbligava il collo di Giulia a stare parecchio in tensione. Successivamente è passato invece a lavorare la parte cranio-cervicale per ricollegarsi alla problematica del bruxismo e della bocca. La visita di Daniele è molto diversa dalle visite classiche però sembra sia riuscito ad identificare la causa del problema di Giulia e credo che sia quindi importante la collaborazione tra l’odontoiatra e l’osteopata per gestire questa tipologia di problemi.
Monia Pappalardo
“Soffrivo da circa 3 anni di vari disturbi che mi rendevano la vita difficile e insostenibile tale da portarmi, nel tempo, a dover abbandonare il lavoro. Soffrivo infatti di VERTIGINE, SENSAZIONE DI AUMENTO DELLA PRESSIONE DENTRO LE RECCHIE, ACUFENI E DOLORI SPARSI IN TUTTI IL CORPO.
Nel corso degli anni ho fatto numerosissime visite di ogni genere per cercare di capire dove fosse il problema. Otorini che pensavano alla sindrome di Meniere, optometrista che mi ha prescritto occhiali prismatici che, purtroppo, non riesco a mettere per i tremendi fastidi che mi causano, gnatologi di ogni tipo con diverse tipologie di bite, dal superiore all'inferiore, che mi portavano beneficio per qualche ora e poi tornava tutto come prima. Ho visitato altri osteopati e chiropratici con cui però ho non ho avuto nessun risultato. Tutte queste figure davano la colpa di tutti questi disturbi alla MANDIBOLA E AD UNA SUA DEVIAZIONE. Da 2 settimane ho conosciuto Daniele e già solo dopo la prima seduta ho iniziato a vedere dei miglioramenti che non avevo mai percepito perchè è stato il primo che si è interessato a tutto il corpo e non solo alla bocca, visto che la mia problematica non era solo li. All'ingresso in prima seduta non riuscivo a mantenermi in piedi ad occhi chiusi mentre, a fine della prima seduta, il test era completamente negativo e riuscivo a stare ferma in piedi senza oscillare.
Adesso stiamo percorrendo questa strada insieme che non sarà affatto semplice ma sono fiduciosa, vedendo già i miglioramenti.
Consiglio questa tipologia di approccio a chi soffre di questi disturbi senza dubbio.”
Martina Daverio
Circa 6 mesi fa mi sono recata dal mio dentista con diversi sintomi quali dolore alla bocca, cervicalgia e mal di testa. Dopo aver eseguito una visita accurata il dentista ha preferito inviarmi da Daniele per un consulto perché riteneva che per risolvere i miei dolori ci fosse necessità di un approccio multidisciplinare. Già dalla prima visita con Daniele avevo notato che c’era qualcosa di diverso nella sua metodica ed in poco tempo è riuscito a comprendere che i miei disturbi avevano, come aveva ipotizzato il dentista, cause multifattoriali. Subito abbiamo compreso che i plantari che avevo mi creavano grossi problemi tanto che, dopo due settimane senza, il mio mal di testa è calato notevolmente. Successivamente, ci siamo occupati dell’aspetto viscerale e poi, in ultima battura, della parte occlusale insieme all’ortodontista. Adesso, ho iniziato la terapia ortodontico e ogni volta che il dottore valuta l’apparecchio passo anche da Daniele per far si che tutto vada di pari passo. Devo dire che reputo fondamentale questa collaborazione perché mi ha permesso di uscire dai miei dolori ed inoltre reputo che il Protoccolo di Reset Osteopatico sia stato fondamentale per comprendere i vari livelli da cui partire. Consigliere quindi questo approccio a chiunque disturbi come i miei.
Laura D.
“Ale, che compirà 15 anni a maggio, ha cominciato a manifestare problematiche muscolo-scheletriche all'età di 4 anni ma, nonostante svariate visite e controlli, le soluzioni proposte erano sempre relative all'utilizzo di appositi plantari fino al raggiungimento dell'eta' utile ( 12 anni) per sottoporsi a intervento chirurgico per piattismo bilaterale che, quando Ale ha raggiunto l'età di 10 anni, stava dolorosamente compromettendo le ginocchia e la postura nella sua totalità.Dopo aver quindi utilizzato plantari appositamente studiati in base alla conformazione del piede, a 11 anni abbiamo affrontato un duplice intervento: in entrambe le caviglie sono state inserite due viti (e stivaletti gessati per 50 giorni) che avrebbero dovuto agevolare la modifica della volta plantare, riducendo così i dolori articolari e correggendo la scorretta posizione di piedi e ginocchia, fino ad agevolare il ripristino di una postura corretta.
Nonostante l'intervento e la successiva dolorosa e lunga riabilitazione fisioterapica, i dolori non sono diminuiti se non di poco e nemmeno la problematica iniziale.
All'eta' di 13 anni, dopo la rimozione delle viti inserite inutilmente, ci siamo rivolti a un altro ospedale che nell'arco di due anni ha ri-operato entrambe la caviglie (una per volta sempre con l'inserimento di viti ma verticalmente questa volta).
Dopo questi altri interventi la problematica ai piedi pareva parzialmente risolta ma ad oggi permangono saltuari dolori articolari e la postura scorretta. Qualche settimana fa abbiamo richiesto parere osteopatico e già dopo il primo trattamento, durante il quale è emerso -non senza il nostro stupore- che il problema ai piedi dipenderebbe da una problematica dentale risolvibile senza alcun intervento chirurgico ma funzionale.
Che dire...se fossimo ricorsi prima al trattamento osteopatico, avremmo potuto evitare 4 interventi chiurigici, due mesi di sedia a rotelle, dolorose sedute riabilitative e mesi di sospensione dell'attività sportiva con conseguenti arrabbiature e nervosismi di mio figlio.
Dopo la nostra esperienza consiglierei un approccio completo? Assolutamente si perché per quanto a volte la medicina- la chirurgia ortopedica soprattutto - sia necessaria, nel nostro caso, si è rivelata poco utile e soprattutto non risolutiva.
Non avrei mai pensato che una problematica odontoiatrica potesse essere la base di una postura scorretta, arrivando a compromettere l'intera struttura muscolo scheletrica ma mi sono dovuta ricredere, giungendo alla conclusione che l' essere umano sia da considerarsi come un puzzle:se si agisce solo sui pezzi che fanno da cornice, il lavoro sarà sempre carente ma se si prendono in considerazione tutti i pezzi, allora il quadro prenderà forma nella sua completezza.
Un abbraccio grande”
Isabella Smeragliuolo
Sono andato da Daniele per problemi legati al Bruxismo. Il mio dentista, vedendo il mio vecchio bite, ha deciso di consigliarmi una visita da lui prima di farmi un altro dispositivo. Insieme abbiamo appurato che il bite superiore costruito 20 anni fa disturbava la cervicale obbligandola a lavorare male e a generare quindi tensione per poi focalizzarci su quelle che erano le cause dei miei disturbi. La visita di Daniele è completamente diversa dalle altre ed è grazie a questo metodo che piano piano siamo riusciti a comprendere la causa dei miei disturbi.
Manuel Mauceri
Sono venuto in visita da Daniele per sintomi come mal di testa, acufeni e dolori all’articolazione temporo-mandibolare di sinistra consigliato da un altro paziente che aveva risolto sintomi simili con lui. In passato, per via di questi disturbi, avevo già visitato tutte le altre figure possibili mediche e non tra cui: - Fisioterapista - Osteopata - Otorinolaringoiatra - Neurologo Le terapie che mi erano state proposte erano trattamento posturali per sbloccare il bacino e il diaframma e terapie farmacologiche che però non hanno avuto nessun tipo di risultato. Nessuno dei sintomi è mai migliorato. Con Daniele alla prima visita mediante il Protocollo Reset abbiamo individuato il disturbo principale, la sfera occlusale – che già in passato avevo trattato con apparecchio. Mi ha spiegato e mi ha mostrato mediante i Reset che avevo una laterodeviazione mandibolare che creava disagi a tutto il sistema cranio - cervico – mandibolare ed è così che mi ha inviato da un dentista con cui collabora per la visita. Abbiamo deciso di approcciare il problema con un byte e ad ogni suo aggiustamento da parte del dentista, ogni due settimane circa, veniva associato una rvalutazione osteopatica ed eventualmente degli ulteriori cambiamenti occlusali. L’aspetto positivo del Reset che ho potuto vedere sul lettino i cambiamenti che avrei avuto normalizzando tutto il sistema occlusale. A distanza di 4 mesi posso di dire di non avere più quei sintomi e di aver migliorato il mio benessere e di consigliare a chiunque soffra di questi disturbi una visita con Daniele. Manuel Mauceri
Elena Azzimonti
“Circa 3 mesi fa mi sono presentata dalla mia dentista per un dolore alla bocca molto importante. Per l'esattezza avevo dolore nel momento in cui la aprivo per addentare qualcosa di duro, come una semplice mela. Percepivo che dovevo necessariamente forzarla per poter raggiungere un minimo di spazio utile a mangiare e svolgere una vita normale. Per poter fare ciò, dovevo per forza far scrocchiare la mandibola in modo da poterla far muovere normalmente, anche se questo mi evocava un dolore localizzato nella parte sinistra della faccia.
All'inizio dell'anno precedente (2019) la situazione con i fastidi era sopportabile e riuscivo a sopperire al dolore con qualche antiinfiammatorio. Siamo entrati poi in lockdown e, da li a poco, i miei dolori sono aumentati drasticamente. Quindi, spinta dai fastidi e dall'impossibilità di aprire la bocca, mi sono rivolta al mio odontoiatra di fiducia.
Dopo aver svolto la visita per escludere qualsiasi disturbo ai denti tale da creare questo tipo di sintomatologia, mi è stato consigliato di andare a fare una visita osteopatica da Daniele. Mi è stato spiegato che questi disturbi, in alcuni casi, possono essere causati da una somma di problemi e quindi, prima di intervenire con il bite, sarebbe stato utile fare un controllo generale per escludere altri disturbi.
Obiettivamente non avevo mai pensato che la mia postura potesse creare problemi alla mia bocca o viceversa però, quando ho visto le foto con Daniele, mi sono totalmente ricreduta.
Come aveva previsto l'odontoiatra vi erano altri problemi che si sommavano a quello della bocca ( ho una malocclusione mai trattata ) e che, col tempo, hanno fatto si che si presentasse questo blocco.
Il problema quindi non era solo la bocca.
Successivamente alla visita singola con Daniele, abbiamo deciso di svolgere una visita di controllo con tutti e due insieme per valutare il bite e l'implicazione che esso aveva sulla postura.
Dopo un mese con il dispositivo, il fastidio va molto meglio e siamo ancora in fase di terapia. Sento che tutto il mio corpo sta reagendo nel migliore dei modi con una sensazione di maggiore riposo dopo la notte ed una minore difficoltà a prendere sonno, oltre che la diminuzione dei dolori alla bocca.
Consiglio quindi assolutamente di affidarsi a Daniele che, se sarà il caso, vi aiuterà nel migliore dei modi consigliandovi una valutazione odontoiatrica, mantenendo però un occhio alla postura.
Luciana Ribbeni
Mi sono recata da Daniele perchè da diverso tempo soffrivo di dolore al piede sinistro. Nonostante gli esami svolti avessero dato tutti esito negativo io facevo molta difficoltà a camminare e a stare in piedi per un periodo più lungo di 3o minuti. Con non poco stupore ho scoperto che le mie tre cicatrici - parto, tiroide e appendice - ,insieme,avevano aterato così tanto il movimento del mio bacino che tutto il mio sistema posturale si stava adattando. Risultato? un dolore molto fastidioso al piede. Non appena Daniele ha iniziato ad utilizzare i vari test per resettare le tre cicatrici il mio piede è tornato a muoversi e a reggermi senza alcun dolore. A distanza di mesi, ogni qual volta percepisco che il mio piede sta iniziando a farsi sentire mi metto subito al lavoro con gli esercizi che Daniele mi ha consigliato sulle cicatrici e il mio disturbo sparisce immediatamente.
Davide Basei
Flavia F.
Qualche mese fa mi sono rivolta al mio dentista di fiducia con l'idea di dover mettere un bite per poter risolvere alcuni dolori che mi affliggevano da parecchio tempo.
Soffrivo, ormai costantemente, di:
emicrania
vertigini
dolore al collo
dolore alle spalle.
Questi dolori ormai erano cronici e rendevano difficoltosa la mia quotidianità.
In passato, proprio per questi disturbi, avevo avuto modo di visitare un chiropratico poco dopo un incidente. Associati a questi disturbi c'era si era anche associata una cervici-brachialgia molto invalidante.
Il terapista aveva risolto completamente il dolore al braccio ( cervico-brachialgia) ma, purtroppo, gli altri sintomi sparivano solamente per qualche giorno subito dopo il trattamento. Stavo bene per qualche giorno e poi, piano piano, ritornava tutto come prima tanto da obbligarmi ad andare in visita ogni 3 mesi per poter stare meglio qualche giorno.
Quando mi sono rivolto al mio dentista, con la convinzione che i miei disturbi dipendessero dalla bocca, lui mi ha consigliato, per scrupolo, di fare una visita da Daniele. Era necessario prima valutare la postura e poi valutare insieme se effettivamente fosse necessario il suo intervento o meno.
E' così che, già in prima visita con Daniele, ho scoperto che la mia bocca in realtà non era assolutamente la causa dei miei problemi. Stava solo compensando un problema che nasceva altrove. Sarebbe stato quindi inutile trattare lei senza valutare prima il resto.
A distanza di un mese dalla prima seduta i miei dolori sono spariti completamente e ho capito che, tutto quanto, nasceva da diversi fattori che non pensavo potessero essere collegati tra di loro, cicatrici comprese.
Non avessi ascoltato il mio dentista probabilmente a quest'ora starei ancora girando per cercare una soluzione ai miei problemi.
Per questo motivo sono assolutamente convinta che la collaborazione tra osteopata e odontoiatra sia il modo migliore per uscire definitivamente da questi problemi e per capire realmente da dove originino.
Matilde Ruvioli
Francesco F.
“Professionista davvero preparato ed innovativo, non trascura nessun particolare e ricerca con molto scrupolo la CAUSA dei problemi non limitandosi agli effetti. Davvero molto interessante la conoscenza dei problemi che scaturiscono dai denti o cicatrici. Dategli fiducia e non vi deluderà."