Dolori Cervicali: Un Caso di Successo Senza Scrocchi
16/07/2024Soffri di cervicalgia e mal di testa?
01/09/2024Se soffri di dolore o tensione costante a collo e spalle questo articolo del mio blog fa esattamente al caso tuo.
Al suo interno, infatti, ti aiuterò a comprendere meglio:
- i due tipi differenti tipi di dolore
- il ruolo dei compensi
- come approcciarsi al meglio a questi problemi
Al fondo, poi, ti mostrerò un semplice esercizio per poter provare a comprendere in autonomia da dove potrebbe venire questo strano fastidio.
Se sei nuovo sul mio blog voglio subito lasciarti alcuni casi studio di pazienti che, come te, soffrivano di questi disturbi: caso studio 1, caso studio 2, caso studio 3.
Prima, però. è giusto fare una precisazione fondamentale.
Dolore a collo e spalle acuto
Prima di analizzare nel dettaglio cosa potrebbe portare dolore al collo è necessario fare una distinzione. Infatti, gli approcci utilizzabili sono completamente diversi.
Partiamo dal dolore acuto.
Se in vita tua non hai mai sofferto di dolore in queste zone e dall’oggi al domani hai iniziato a soffrirne… beh, è sempre meglio prima di tutto parlarne con il tuo medico. Sarà lui che, valutata la situazione, ti spiegherà l’iter da seguire che magari prevederà esami strumentali di qualche tipo o la visita specialistica per escludere qualcosa di brutto.
Si, perché, purtroppo, la cervicale dolente può essere un sintomo di svariate situazioni poco piacevoli. Se così fosse, ovviamente, la tempestività la fa da padrone. E non è di certo pane per i miei denti.
Se, invece, il dolore è acuto ma ne soffri già diverso tempo – nel senso che ogni tot settimane o mesi il tuo caro amato collo si blocca e tutti gli esami sono negativi – allora il gioco potrebbe cambiare.
Cosa fare per dolore a collo e spalle cronico
Se abbiamo escluso qualsiasi problematica organica, ma siamo di fronte solo ad un blocco allora il gioco cambia.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un problema cronica con picchi di dolore più o meno marcati. Ti potresti trovare quindi a vivere settimane con tensioni più o meno costanti al collo e alle spalle senza però avere alcun tipo di blocco. Fino a quando, per x motivi a te sconosciuti, tutto peggiora portandoti ad avere un dolore acuto.
In questo caso ci troviamo di fronte ad una condizione di dolore a collo e spalle cronico con però dei picchi di maggiore dolore. In questo preciso caso l’approccio deve essere completamente diverso.
Tu avrai fatto tutti gli esami del caso, negativi.
Potrai aver provato trattamenti di ogni tipo con pochi risultati.
E potresti trovarti adesso con una tensione molto forte a tutta la zona del trapezio e della cervicale.
In questo caso, allora, l’osteopatia può tornarti veramente utile.
Bisogna capire però prima di tutto una cosa…
La causa funzionale di tensioni a collo e spalle
Se stai leggendo questo post è perché finalmente vuoi cercare di capire di più su quello che succede ai muscoli del tuo collo e delle tue spalle. Vuoi capire perché si contraggano continuamente provocandoti terribili tensioni che ti obbligano a prendere pillole su pillole per qualche ora di benessere.
Prima di tutto voglio rassicurarti perché esiste sempre una soluzione a questi disturbi. Si tratta solo di avere voglia di cercarla a fondo perché, a volte, è nascosta sotto strati e strati di compensi.
I compensi sono dei meccanismi posturali automatici che il tuo corpo mette in atto per non provare dolore. Sono degli adattamenti posturali – inclinazione della testa, anteposizione della spalle e altro – che ti permettono di sentire meno – o di non sentire – tensione o dolore.
Sono praticamente le tue barriere di difesa che vengono innalzate in caso di necessità. Spesso, però, sono proprio questi compensi che possono giocarci un brutto scherzo e tra poco vedremo perché.
Quello che si può fare per combattere questi dolori a collo e spalle, quindi, è semplice.
- si può pensare di approcciare i compensi e togliere il dolore per qualche giorno
- si può pensare di approcciare la causa funzionale del problema e spegnere i dolori
Immagino che se ti chiedessi di dover scegliere tra stare bene qualche giorno o stare bene per mesi tu sicuramente sceglieresti la seconda opzione. Il problema è che molte volte gli approcci terapeutici proposti sono finalizzati alla prima opzione e non alla seconda.
Prendi, per esempio, l’approccio farmacologico. Fantastico nello spegnere il problema nell’immediato ma di certo non una soluzione a lungo termine.
O, ancora, l’approccio con gli elettromedicali. Stesso discorso. Hanno una azione locale sul dolore ma non vanno a scoprirne la causa.
Ed è qua che si apre un’altra parentesi di estrema importanza.
Lascia che ti dica ancora questa piccola cosa poi prometto che ti mostrerò l’approccio che potrebbe essere la svolta per il tuo dolore a collo e spalle cronico.
La causa è nei muscoli di collo e spalle?
Magari tu penserai che la risposta a questa domanda sia semplicemente: OVVIAMENTE SI. Purtroppo, la vera risposta a questa domanda è: OVVIAMENTE NO. O meglio, DIPENDE.
Devi sapere, infatti, che il dolore e la sua causa la maggior parte delle volte non coincidono. Siamo infatti dotati di un sistema di compensi mediato dalle catene neuro-muscolari che ci permette di compensare in totale autonomia. Hai presente il gioco delle tre carte? Ecco. Il corpo si comporta esattamente alla stessa maniera.
Le catene neuro-muscolari hanno proprio il compito di creare delle stampelle affinché tu possa non percepire un problema li dove nasce. Se hai preso una volta in vita tua una storta saprai benissimo che automaticamente il tuo peso corporeo viene spostato sull’altra caviglia proprio per non farti sentire dolore sulla caviglia traumatizzata.
Spesso e volentieri con il tuo collo e le tue spalle succede esattamente la stessa cosa. Le catene neuro-mucolari ti permettono di compensare un problema anche molto lontano da collo e spalle.
Ecco alcuni esempi:
- potresti inclinare la testa per compensare un deficit di un occhio che non vede bene
- potresti estendere la cervicale per poter aprire meglio la bocca e masticare meglio
- potresti portare avanti la testa per poter respirare meglio
E potrei andare avanti per ore. Mi basterebbe modificare i fattori di causa ma l’effetto sarebbe sempre uguale: tensione e dolore al collo e alle spalle.
Il tuo sistema cerca sempre di compensare col fine ultimo di NON AVERE DOLORE. Nel momento in cui tu percepisci un dolore cronico vuol dire solo una cosa: NON HAI PIU’ POSSIBILITA’ DI COMPENSARLO. Le stampelle sono finite. Le difese sono state superate. E tu sei sotto attacco.
Come si combattono i dolori a questi distretti?
Qui la risposta è molto semplice.
Comprendendo ciò che ha portato i muscolo di questo distretto a “iperlavorare” e quindi a crearti dolore.
Ed è proprio per fare questo che io ho creato un approccio osteopatico completamente diverso.
So benissimo che ormai l’osteopatia è diventata altamente scenografica. Scrocchi dalla testa ai piedi e approcci pressoché identici per tutti i pazienti. Ma ti assicuro che questo approccio non è risolutivo.
Anche io anni fa usavo questa tipologia di lavoro con i miei pazienti ma li vedevo tornare a distanza di settimane con gli stessi disturbi a collo e spalle. Continuavo a focalizzarmi sui compensi e non sulla causa primaria del dolore a collo e spalle.
Per questo motivo ho deciso di creare un approccio basato sulle catene neuromuscolari che mi permettesse di scavare dietro tutti i compensi che il corpo creava per poter giungere facilmente a identificare la causa del problema.
NIENTE CAUSA NIENTE DOLORE
Puoi leggere le recensioni dei miei pazienti qui.
Pazienti che avevano girato diversi terapisti i quali si limitavano solo a scrocchiarli e a dar loro qualche esercizi per la gestione del problema. A me questo approccio non piaceva. Sentivo che potevo fare di più.
Ed ecco che ho creato
RESET CERVICALE,
la visita osteopatica senza scrocchi per la cervicale
Attraverso l’analisi delle catene neuromuscolari sono in grado di arrivare a comprendere la causa primaria funzionale del problema per poi trattarla attraverso il sistema mio fasciale.
Come promesso adesso di voglio dare un piccolo esercizio per poter studiarti un po’ in autonomia. Si tratta di un test fondamentale che io uso nel mio studio.
l’esercizio è semplice.
Test per dolore a collo e spalle
Fase 1
Appoggiati al muro con tutto il corpo.
Devi fare attenzione che:
- la parte posteriore della testa – nuca – sia appoggiata al muro
- il torace sia appoggiato al muro
- il bacino sia appoggiato al muro
- i tallonei siano appoggiati al muro
Sostanzialmente, devi percepire la sensazione di essere completamente dritto e con una postura “più corretta”.
Fase 2
Dopo esserti posizionato, inizia a respirare con l’addome in modo lento e continua. Se non sai come respirare in questo modo su youtube trovi moltissimi video a riguardo.
Fase 3
Mantieni questa posizione per circa 40 secondi / 1 minuto.
Se hai eseguito correttamente l’esercizio pian piano dovresti iniziare a sentire tensione in qualche parte del tuo corpo.
Potresti sentire tensione:
- sulla pancia nella zona diaframmatica
- sul collo o spalle
- sulla zona lombare
- su una cicatrice
o in qualunque zona del corpo.
Ti svelo un segreto. Quella zona che percepisci “rigida o in tensione” potrebbe essere il primo punto in cui partire per alleviare la tensione o il dolore al collo o alle spalle.
Adesso, questo si tratta solo di un semplice test per poter comprendere meglio cosa sta succedendo sul tuo corpo. Per poter andare a fondo e capire nel dettaglio dove origina il problema è necessario analizzare molti più aspetti. Eventuali traumi diretti, cicatrici – si anche le cicatrici possono essere causa di dolore al collo e puoi leggere un caso clinico qua – e molto altro.
Per questo motivo se vuoi veramente comprendere nel dettaglio come sconfiggere il dolore al collo e alle spalle ti invito a prenotare subito una prima consulenza COMPLETAMENTE GRATUITA con RESET OSTEOPATICO.
Ti basterà chiamare il 3496859917.
Non aspettare oltre.
A presto, Daniele