Hai mai pensato che la tua protesi dentale possa essere la causa del tuo mal di schiena perenne?
18/04/2022Anche nel tuo caso gli scrocchi vertebrali hanno un effetto solo temporaneo sulle tue tensioni?
27/06/2022Qualche giorno fa ero a casa di una paziente a fare un trattamento a domicilio e mi è caduto l’occhio su un tavolino alla mia destra – bellissimo tra l’altro – su cui era poggiato un giornale di qualche giorno prima.
Sulla copertina ho letto una frase che mi ha lasciato un pochetto interdetto.
Il giornale intitolava così:
Il mal di schiena? Parte tutto dai piedi.
Bene, analizziamo insieme questo testo.
Se hai letto qualche articolo di questo blog sai benissimo come la penso sul funzionamento del corpo umano e avrai capito che non posso trovarmi d’accordo con il titolo di questo giornale per un motivo ben preciso che adesso ti racconterò.
Da dove parte veramente la salute di ognuno di noi?
Questa domanda penso valga più di un milione di euro.
E’ forse il santo Gral della medicina.
Hai capito bene…
capire e comprendere da dove parte la salute di ognuno di noi è qualcosa di estremamente difficile e a cui moltissimi scienziati stanno dedicando anni di lavoro senza però giungere ad una soluzione ottimale.
Sono le emozioni?
E’ la pancia con il suo microbioma?
E’ il sistema ormonale?
E’ il sangue?
O cosa?
La risposta in realtà è molto semplice: ognuno ha la sua salute e in ognuno di noi troviamo un punto di partenza completamente diverso.
Lasciami spiegare così poi posso dirti il perché quel titolo è completamente fuorviante e potrebbe causare più danni di quanto si pensi.
Immagina di trovarti in autostrada a bordo di una macchina. Stai percorrendo l’autostrada tutto tranquillo se nonché ad un certo punto, senza la tua volontà, l’auto rallenta fino a fermarsi per poi non riuscire a ripartire più.
Classicone: c’è un guasto.
Adesso ti faccio una domanda…
Secondo te qual è il problema che ha portato la macchina a fermarsi?
Te lo dico io anche se penso sia una risposta abbastanza scontata: non puoi saperlo.
Dovresti prima aprire il motore, fare dei test, analizzare il tutto e poi buttarti in una diagnosi.
Questo perché se prendiamo due macchine identiche con lo stesso chilometraggio e la stessa carrozzeria potrebbero fermarsi per motivi completamente differenti.
Ma se è così semplice accettare questo ragionamento quando si parla di macchine e motori perché non riusciamo a concepirlo con l’umano?
Perché dobbiamo pensare che tutto debba partire per forza da un determinato sistema senza prima aver analizzato e studiato il tutto?
Perché troviamo necessario scrivere su una rivista che, verosimilmente leggeranno milioni di persone, che per risolvere il mal di schiena si debba per forza passare dai piedi o o dai plantari?
Purtroppo, ragionare in questo modo è il modo migliore per creare dei problemini posturali di non poca importanza.
Si perché se in una macchina monti un radiatore di cui non necessita perché pensi che con due radiatori tutto funzioni meglio, forse qualche piccolo problema potresti averlo.
Allo stesso modo, utilizzare plantari su un sistema corpo per correggere un mal di schiena che noi presumiamo giunga dai piedi ma di cui non siamo sicuri al 100%, è folle.
Perché il piede, se tu non lo sapessi, è un recettore importantissimo.
Se gli cambi l’assetto a tuo piacimento sulla base di non si sa quale idea il risultato potrebbe non essere dei migliori.
Al contrario, correggere un piede con un plantare quando il problema è realmente i piedè è un altro discorso.
Ma questo ALTRO DISCORSO può essere affrontato sempre quando parliamo di questi disturbi.
Ecco perché la generalizzazione di questo articolo è fuorviante.
Ci devono sempre essere dei test e delle analisi prima di pensare dove dover intervenire.
Ed è proprio sulla base di queste informazioni che ti invito a provare il Mio Protocollo Reset Osteopatico che, mediante degli appositi test, mi permette di andare ad identificare realmente dove sta il problema primario così da identificare quale correzione sia necessaria e quale no.
Tutto questo senza scrocchi violenti – che non amo – e senza massaggi dolorosi che non fanno altro che attivare il tuo innato meccanismo di difesa.
Per prenotare la tua prima visita con uno sconto del 20% non devi far altro che inviare una mail a daniele.aleo@hotmail.it con scritto osteopatia 20.
Non aspettare ancora,
corri a scoprire dove parte la tua salute.
A presto