Anche nel tuo caso gli scrocchi vertebrali hanno un effetto solo temporaneo sulle tue tensioni?
27/06/2022Come il Metodo Reset può aiutarti ad essere sicuro/a che il bite sia la scelta giusta
25/07/2022Ormai i social sono diventati la nostra seconda televisione.
Passiamo ore e ore con lo sguardo fisso su quel piccolo schermo a scovare video rilassanti, divertenti o per trovare una soluzione al nostro problema.
E` proprio per questo che diversi professionisti hanno iniziato a postare video di scrocchi galattici sul collo e su tutta la colonna vertebrale per vendere corsi, per attirare pazienti o semplicemente per farsi vedere.
Per carità, scenografici e ogni tanto anche utili, ma siamo sicuri che basti uno scrocchio per risolvere il DCCM che ti porti dietro da anni e su cui il corpo si è organizzato con un numero elevatissimo di compensi?
Siamo sicuri che basti una rotazione violenta del collo, un po’ di forza e boom tutto finisce?
Ecco, in caso di DCCM è molto difficile che ciò avvenga.
Difficile ma non impossibile.
Infatti, è possibile sviluppare un DCCM su una base di disfunzione cervicale in cui una manovra del genere può sortire un effetto – è la cervicale che obbliga questo sistema a lavorare male e a sviluppare dolori – ma è anche possibile svilupparlo per ben altri motivi su cui la stessa manovra non avrebbe alcun effetto.
Ti lascio qua alcuni link di articoli dove parlo di altri sistemi che possono creare un DCCM così che puoi vedere da solo/a di cosa parlo: Link 1 , Link 2, Link 3.
Facendo un ripassino possiamo avere oltre la causa cervicale anche:
- causa occlusale
- causa bacino
- causa craniale
- causa emotiva
- causa intestinale
- causa podalica
Queste sono alcune delle cause più frequenti di DCCM e come vedi sono molte. Tutte che non hanno a che fare direttamente con la cervicale.
So che nessuno si è preso la briga prima di scrocchiarti o prima di darti una terapia di altro tipo di valutare tutti questi sistemi eppure, molte volte, la causa di sintomi CCM si trova proprio qui.
Ma quindi questi scrocchi cervicali possono servire o no?
La risposta a questa domanda è semplice: dipende dove sta la causa che genera il dolore.
Se il problema è cervicale potrebbe andare bene…
se il problema è il bacino no.
Se il problema è emotivo no.
e così via discorrendo.
Purtroppo, la statistica non è dalla nostra parte visto che c’è molta più probabilità che la causa sia extra occlusale e extra cervicale rispetto alla probabilità che la causa sia cervicale.
Ciò però rende del tutto inutili tutti quegli scrocchi continui che molti terapisti fanno.
Pensare di sbloccare una cervicale per liberare un sistema mandibolare, per esempio, senza sapere se la causa del blocco è la cervicale stessa sarebbe come pensare di immettere benzina nel serbatoio consapevoli che esso è bucato.
Inutile.
Ed è proprio per questo motivo che io ho deciso di creare il Metodo Reset osteopatico Posturale.
Attraverso una serie di test e di veri e propri reset posso spegnere temporaneamente un sistema disfunzionale così da poter valutare, ancora prima di trattarlo definitivamente, se il risultato del trattamento avrà esito positivo.
Cioè, detto in modo semplice, se identifico una disfunzione cervicale e ipotizzo possa essere la causa del disturbo e del dolore prima resetto quella struttura con una tecnica diretta.
Successivamente, valuterò la risposta del sintomo valutando se migliora, peggiora o resta invariato così da poter fare una paragone.
E poi, sulla base della risposta, potrò scegliere se trattare definitivamente quella cervicale o no.
Ovviamente, essa verrà trattata solo ed esclusivamente se il test desse esito positivo con un miglioramento dei sintomi.
Se quindi anche tu soffri di questi disturbi e non sai più dove sbattere la testa perchè ogni terapista ti promette miracoli per poi non ottenere nulla…
ti invito a provare una seduta Reset mandando una mail a daniele.aleo@hotmail.it.
Non te ne pentirai.
A presto