Soffri di cervicalgia e mal di testa?
01/09/2024Mal di testa da cervicale: una causa diversa
05/09/2024Oggi voglio raccontarti un caso molto interessante di una mia paziente di 34 anni che soffriva di cervicalgia e mal di testa da quando aveva circa 5-6 anni con picchi di sofferenza che la obbligavano addirittura a restare a casa da scuola prima e da lavoro adesso. Insomma, una situazione parecchio spiacevole che lei non riusciva più a sopportare.
Se leggi il mio blog sai benissimo che mi occupo quasi esclusivamente di disturbi della cervicale. Queste tipologie di problemi sono quindi il mio pane quotidiano. Per questo motivo ti lascio qui sotto altri articoli che potrebbero tornarti utile per comprendere meglio il tuo disturbo cervicale:
Prenderò il caso di questa mia paziente come fonte di ispirazione per mostrarti una delle cause del mal di testa che si presenta fin da quando si è piccoli. Spesso, questa tipologia di sintomi non si riesce a spiegare e si tenta invano soluzioni che purtroppo, solitamente, non funzionano.
Nella mia pratica clinica ho trattato diversi pazienti in questa situazione e ognuno di questi presentava una caratteristica di fondo che a breve ti racconterò.
Facciamo prima un passo indietro però.
Affrontare la cervicalgia e il mal di testa
Se soffri di cervicalgia e mal di testa in modo cronico sai benissimo che questo disturbo può essere veramente invalidante. Puoi passare da momenti in cui stai bene e potresti scalare l’Everest a momenti di down totale in cui i tuoi migliori amici sono il letto e la luce spenta.
Solitamente, gli approcci classici sono:
- farmaci al bisogno
- qualche massaggio
- riposo e buio
Può capitare che qualcuna di questa terapia abbia qualche risultato ma, spesso e volentieri, è solo temporaneo. Qualche giorno di benessere ma poi tutto torna come prima.
Perché succede questo? Perchè è così complicato approcciarsi a questi disturbi in modo definitivo?
La verità è che questi disturbi sono estremamente complessi da comprendere perché per lo stesso sintomo – cervicalgia e mal di testa – possiamo trovare innumerevoli cause funzionali e non.
Quando questo avviene tutto si complica. A patto che non si abbia un modo di lavorare ben specifico che sia in grado di arrivare a comprendere la causa funzionale primaria del problema. In quel caso, allora, con un quadro a 360° del paziente e della sua storia è tutto più semplice.
Ma è proprio questo che la maggior parte delle volte manca. Un quadro a 360° del problema. Ci si limita a comprendere alcune caratteristiche del problema…
dargli un nome…
e trovare un palliativo.
Nient’altro.
L’obiettivo però dovrebbero un altro. Comprendere perché i tuoi muscoli del collo aumentano così tanto la loro tensione da evocare un mal di testa.
E se stai pensando che basti allentare la tensione dei muscoli del collo con un massaggio o un pò di digitopressione per far sparire il tuo mal di testa che ti porti dieto da una vita… beh, purtroppo non funziona così.
Te lo dico per evitare di farti buttare soldi e farti perdere tempo.
Una possibile causa di cervicalgia e mal di testa
Veniamo al sodo.
Se stai leggendo questo articolo il tuo obiettivo è comprendere come ho aiutato la mia paziente a sconfiggere cervicalgia e mal di testa per davvero senza farmaci, senza scrocchiarla come un grissino e senza strani elettromedicali.
Ovviamente, non sarei stato in grado di raggiungere questo obiettivo senza un protocollo di azione per cercare di comprendere nel dettaglio tutta la storia della mia paziente.
Questa ragazza di cui trovi la recensione sul mio profilo Google aveva questi disturbi da quando era piccola. Ma molto piccola. Stiamo parlando di circa 4 -5 anni. Lei si ricorda che quando già andava alle elementari si lamentava perché le facevano già male la testa ed il collo.
Adesso voglio guidarti verso il ragionamento che ho fatto io.
Lei soffriva di questo disturbo da quando aveva 5 anni. Da quell’età li nulla era cambiato. Stesso sintomo da sempre.
Nella mia testa ho pensato che alla luce di ciò la causa funzionale della cervicalgia e del mal di testa doveva essere ricercata PRIMA DI QUESTI ANNI E NON DOPO. Nello stupore generale della paziente la maggior parte delle domande che le ho fatto si riferivano a quel periodo che va da 0 a 5. Ovviamente, abbiamo dovuto chiedere aiuto alla mamma per la maggior parte dei dettagli ma una cosa in particolare la ricordava benissimo: il suo parto.
Adesso, se ti stai chiedendo cosa può avere a che fare un parto con questi sintomi lascia che te lo spieghi.
Tutti le avevano raccontato che aveva avuto un parto drammatico e che il medico, ahimè, aveva dovuto usare il FORCIPE per tirarla fuori. Il forcipe è una specie di pinza che si attacca alla testa del neonato per agevolare il parto in quelle situazioni molto particolari in cui non si riesce a tirare fuori il bimbo.
C’è un però. Purtroppo, la testa dei neonati è praticamente malleabile quasi come fosse pongo. E l’utilizzo di questa pinza crea delle enormi tensioni sia a livello cranico sia a livello della cervicale. Blocchi e tensioni che rimangono finché non vengono eliminate in modo manuale.
Dopo un’ ora di colloquio, ecco svelato l’arcano.
Come ho trattata la mia paziente
Ovviamente, questa situazione è una situazione al limite. Non è così facile trovare qualcuno che è nato col forcipe. Ma può succedere. Spesso e volentieri questa informazione non viene rivelata ai terapisti o, nei casi più gravi, sono proprio i terapisti che non si informano. Eppure…
Visto che so benissimo che magari tu non sei nato/a con il forcipe voglio dirti un altro caso in cui potrebbe succedere più o meno la stessa cosa.
In caso di traumi diretti alla testa come pugni o cadute con trauma cranico le tensioni che si vengono a creare a livello cranio cervicali sono le medesime. Ed è altamente possibile sviluppare cervicalgia e mal di testa dopo cadute, colpi di frusta o altro.
Quindi, se soffri di questi disturbi prova a ragionare se in passato è successa una cosa simile anche a te perchè è li che potrebbe nascondersi il problema. Magari una caduta da piccolino di cui ti ricordi in modo vivido. O, ancora, un trauma sulla faccia. Insomma, prova a pensare se potrebbe esserci stato un qualsivoglia trauma diretto alla testa e alla cervicale.
Ma quindi cosa ho fatto a questa paziente?
I mio trattamento si è concentrato solo ed esclusivamente sulla zona della cervicale alta – rigorosamente senza scrocchi – e sul trattamento del complesso cranico. Nulla di più.
In pochissime visite la paziente si è dimenticata del mal di testa tornando a vivere una la sua vita senza il pensiero delle pillole o di altro.
Puoi leggere le recensioni sua e di altri miei pazienti sul mio profilo Google. Se vuoi invece provare a trovare una soluzione alla tua cervicalgia e mal di testa, ti invito a venire a provare Reset Osteopatico GRATUITAMENTE.
Un’ora e mezza di visita in cui cercheremo di comprendere la causa primaria del tuo problema.
Contattami al 3496859917 e prenita subito il tuo posto.
A presto, Daniele.